IN CHE MODO SI EDUCA IL NOSTRO AMICO

Educare un cane non significa opprimerlo continuamente con comandi e richieste, non significa nemmeno essere insistenti con lui caricando quindi di ansia e stress il vostro cane.

Il metodo va a concentrarsi sul rinforzo positivo delle buone azioni del nostro cane, andando ad ammonire i comportamenti scorretti,principalmente la fase principale è sempre la costruzione di un buon rapporto di fiducia tra voi.
Sarà inoltre molto importante responsabilizzare i padroni ed insegnare loro come comunicare con il proprio cane e quali sono i segnali che il nostro cane ci manda ed imparare quindi a comprenderli.

Il metodo base utilizzato è ormai quello che nel mondo della cinofilia è chiamato "metodo gentile" o "metodo collaborativo", alla base di questa metodologia non vi è il semplice dare un bocconcino al cane per "comprare" la sua attenzione e fiducia, la base sostanziale è la creazione e la solidificazione del rapporto tra i due, del conoscere i segnali reciprocamente così da potersi comprendere senza grossi tipi di intervento. Questo però non significa che arrivare ad avere questo speciale tipo di rapporto sia semplice, anzi, la costruzione di un solido rapporto va sudata con molta fatica e costanza, e solamente dedicando il giusto tempo alla sua realizzazione si potranno avere risultati apprezzabili

Seguici anche su Facebook

Addestratore di cani a Lecco